Filiera 2018-06-08T10:23:07+00:00

AZIENDA AGRICOLA LA MALVIZZA - FILIERA

Nella nostra azienda il percorso per arrivare a produrre il miglior formaggio è accurato ed articolato nel rispetto delle antiche tradizioni.
La tappa iniziale del nostro percorso è la scelta dei pascoli.
La posizione in cui si trova La Malvizza ci permette, infatti, di beneficiare di verdi distese poste in ambienti incontaminati. Situazione ottimale per ottenere allevamenti sani e produttivi di latte di eccellente qualità.
Il bestiame, dopo il pascolo, è ricoverato in un capannone ampio ed attrezzato per l’allevamento ovino, ove lo si mantiene anche nei momenti in cui non sia possibile l’utilizzo delle nostre colline per le avversità atmosferiche. È questo il momento in cui al nostro gregge somministriamo una dieta bilanciata che sopperisca nel miglior modo i pascoli naturali. Durante tale periodo il ciclo vitale vede l’accoppiamento, la nascita e la crescita degli agnelli che, dopo lo svezzamento, ormai adulti, verranno selezionati, in parte per implementare il gregge e, in parte, per essere venduti. È questo il nostro momento magico in cui le pecore, condotte in sala mungitura, sono pronte a darci il latte che diventerà la materia prima per i nostri prodotti. Da qui esso viene convogliato, per la refrigerazione, nella sala latte ove si procede a rigorosi controlli igienico-sanitari. Solo dopo che questi risulteranno idonei il latte, attraverso tubazioni in acciaio, viene inviato al caseificio ove avranno inizio le procedure di trasformazione.